Palermo, emergenza cimiteri. L’assessore Sala: “A fine mese prime bare a Sant’Orsola”
Si muove qualcosa per cercare di tamponare l’emergenza cimiteri a Palermo. L’assessore comunale Toni Sala ha annunciato che “a partire da fine giugno dovrebbero iniziare i trasferimenti delle prime salme nel cimitero di Sant’Orsola, nel rigoroso rispetto dell’ordine cronologico”.
Intanto, giorno 12 giugno è partita l’operazione per pulire le tensostrutture che ospitano da mesi le salme nel cimitero dei Rotoli. “Il cambiamento parte dai piccoli gesti che però fanno la differenza e grazie alla disponibilità e alla buona volontà di alcuni dipendenti e del direttore del cimitero siamo riusciti ad anticipare le pulizie all’interno delle tensostrutture dove sono collocate le bare. Stiamo lavorando affinché presto questi spazi provvisori possano tornare a essere decorosi nell’attesa di una sistemazione definitiva“, afferma l’assessore Sala.
“L’ordinanza del sindaco che dà attuazione al protocollo d’intesa con la fondazione Santo Spirito, gestore del cimitero di Sant’Orsola, ha disposto la revoca di 449 concessioni perenni, contro cui nessuno ha mosso obiezione – continua Sala – . Questo dunque il numero di salme che dai Rotoli possono essere sepolte a Sant’Orsola, dimezzando di fatto quelle ferme in deposito. Stiamo organizzando le operazioni di trasporto e chiedendo alle famiglie se vogliono acquistare un loculo a Sant’Orsola allo stesso prezzo dei Rotoli: 800 euro circa. La differenza sarà a carico del Comune. Infine il Comune ha stipulato una convenzione per 30 cremazioni a Carpanzano (provincia di Cosenza), ad oggi in lista ne abbiamo una ventina”.
PALERMO, ALCOLICI IN BOTTIGLIA VIETATI DALLE 21 ALLE 7 FINO AL 31 LUGLIO
ASTRAZENECA, IN SICILIA SOSPESE LE SECONDE DOSI PER GLI UNDER 60