Palermo, fermo amministrativo per la “Sea Eye 4”: “Irregolarità sul fronte sicurezza”
La “Sea Eye 4” (nave dell’Ong tedesca Sea Eye) è sottoposta da oggi a fermo amministrativo da parte della Guardia Costiera a seguito di alcuni controlli relativi a sicurezza e tutela ambientale, fino alla rettifica delle irregolarità rilevate (in totale 23, di cui 10 considerate rilevanti e che rendono necessario il fermo). L’equipaggio della nave – che al momento si trova nel porto di Palermo – aveva ricevuto ieri la cittadinanza onoraria dal sindaco Leoluca Orlando.
Secondo l’ispezione, ci sarebbero alcune irregolarità di natura tecnica che comprometterebbero la sicurezza di equipaggio e di eventuali persone recuperate e ospitate a bordo: i mezzi collettivi di salvataggio sarebbero sufficienti ad ospitare un numero massimo di 27 persone e dunque – anche per questo – l’equipaggio non sarebbe nelle condizioni di garantire una evacuazione di massa (nei giorni scorsi a Pozzallo erano sbarcati dalla nave in 415).
Sempre secondo quanto emerso nel corso dell’ispezione, ci sarebbero carenze di natura contrattuale sul personale imbarcato sulla Sea Eye 4, sugli apprestamenti per prevenire l’inquinamento marino e sulle istruzioni da fornire all’equipaggio in vari ambiti.
RAPINA IN BANCA A PALERMO: ARRESTATO OPERATORE SANITARIO
DROGA, ARRESTATI NONNA E I DUE NIPOTI A TRAPANI
PALERMO, COMMISSARIATA L’AMAP: INDAGATA L’ASSESSORE PRESTIGIACOMO