presentato logo capo mercato

Palermo, il mercato del Capo scommette sul rilancio: presentato il logo ufficiale

Il mercato del Capo a Palermo ha un logo ufficiale che è stato presentato proprio nel popolare mercato palermitano. Il logo è stato voluto dal comitato dei commercianti e realizzato per valorizzare e rilanciare il Mercato storico, in quanto sito produttivo e turistico. Il logo è stato disegnato dal manager creativo Francesco Panasci, con il supporto dell’Ars ed il patrocinio del Comune di Palermo. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la riconoscibilità del logo, azioni periodiche, incontri, manifestazioni, degustazioni, laboratori e altre attività di intrattenimento e spettacolo lungo tutto l’anno.

Il presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, che ha patrocinato l’iniziativa, si è mostrato entusiasta: “È un’iniziativa meravigliosa e i riscontri, della gente del Capo ma non solo, sono tutti positivi. È una di quelle cose che fanno bene alla città. Oggi viviamo un periodo difficile in cui già alcuni mercati sono chiusi e quelli che ci sono, e sono veri, vanno assolutamente valorizzati. Questo progetto parte dal Capo perché qui i commercianti si sono mossi prima degli altri, ma spero possa essere emulato anche dagli altri mercati”.

Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello presentato oggi è “un logo che è un simbolo del Capo. Come il Capo è simbolo di Palermo. Simbolo delle difficoltà e della possibilità di superarle, simbolo della ricchezza delle differenze, simbolo dell’importanza della collaborazione fra i cittadini e fra questi e le istituzioni. Da oggi i commercianti e i residenti del Capo hanno un segno identificativo del mercato che va oltre il mercato ed è simbolo del quartiere e dei suoi abitanti. Un logo bellissimo graficamente, che è, ancora una volta, simbolo di una sfida vinta, quella del dialogo e della collaborazione fra i commercianti, i residenti, la Circoscrizione e le istituzioni tutte”.

Secondo il presidente della VI Commissione consiliare Ottavio Zacco, “viene scritta una nuova pagina di storia per l’intera città e inizia ufficialmente un nuovo percorso per il rilancio di tutto il quartiere. La realizzazione del brand e del logo CapoMercato è uno strumento propedeutico per incentivare investimenti da parte di nuovi imprenditori che aiutino a far rialzare le tante saracinesche abbassate da troppi anni. L’obiettivo è riportare le famiglie palermitane al mercato, e quindi rendere il mercato sicuro, pulito, con prodotti locali siciliani, dove si possono ammirare le bellezze artistiche del quartiere ammirando i colori della Sicilia e le antiche abbanniate.”

Il creativo Francesco Panasci spiega che “questo logo vuole rappresentare l’antico mercato popolare con un insieme di tasselli che partecipano alla grande composizione del Mosaico Palermo. Tessere proteiforme multicolori che richiamano luogo, comunità, tradizione e culture. ‘CapoMercato’ è un prodotto creativo che richiama in tanti modi la storia e la quotidianità del mercato: l’arco interno della lettera “C” segue le forme del viso del quadro della ‘Pupa’. La parola ‘Mercato’, invece, è caratterizzata da un font di stile a mano libera, quasi a richiamare i “pizzini” con i prezzi scritti a mano dai “putiari”. La parola ‘mercato’ è poi riportata nelle tre lingue storiche di Palermo: l’ebraico antico, il greco e l’arabo per sottolinearne la multi culturalità sempre più crescente e la sua contaminazione etnica”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI