Palermo, il ponte Oreto a rischio cedimenti: servono lavori urgentissimi
Il Ponte Oreto, a Palermo, necessita di lavori “urgentissimi” di manutenzione straordinaria e andrebbe inibito al traffico. È questo il punto principale della relazione tecnica curata dai tecnici comunali dell’Ufficio città storica. L’amministrazione comunale, quindi, è pronta a correre ai ripari.
Gli interventi di manutenzione urgenti causeranno la chiusura dei marciapiedi e la restrizione della carreggiata di almeno un metro e mezzo per garantire un passaggio pedonale e vietare il transito a tutti i mezzi più pesanti di 35 quintali, autobus inclusi. Al momento non c’è ancora una data di partenza dei lavori ma è già allarme per il caos traffico che si svilupperà in una città già in difficoltà dai tantissimi cantieri.
Le criticità sullo stato di conservazione e manutenzione del ponte Oreto erano state evidenziate nel luglio 2002, in una relazione del dipartimento d’ingegneria strutturale dell’Università di Palermo, che aveva realizzato un’indagine conoscitiva indicando anche i provvedimenti da adottare.
ASTRAZENECA, IN SICILIA DISDETTE FINO AL 70%