Palermo, la scultura greca della dea Atena sarà esposta per 4 anni al museo Salinas
La statua ateniese della dea Atena, datata seconda metà del V secolo a.C., sarà mostrata per quattro anni all’interno del Museo archeologico regionale Antonino Salinas di Palermo.
Questa mattina la consegna ufficiale, proprio nella Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca, alla presenza della Ministra della Cultura e dello Sport della Repubblica Ellenica, Lina Mendoni, e del direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, Nikolaos Stampolidis, che hanno affidato il reperto alla Regione Siciliana, nelle mani dell’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà e del direttore del Museo Salinas, Caterina Greco.
“Questo momento, che segue la cerimonia dello scorso mese ad Atene – afferma l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – rappresenta per noi l’occasione per scrivere una nuova pagina di storia. Oggi mettiamo insieme un tassello importante che va nella direzione di un’Europa, nuova e antica al tempo stesso, che affonda le proprie radici nella nostra cultura e nella nostra identità plurimillenaria. Nel nome dell’Europa dei popoli e del Mediterraneo, culla di civiltà, festeggiamo l’inizio di questo bellissimo rapporto di collaborazione con la Repubblica Ellenica e con le sue prestigiose istituzioni culturali”.
Caterina Greco, direttrice del Museo archeologico regionale Antonino Salinas la considera “una collaborazione culturale tra nostri due musei, il Salinas e il Museo dell’Acropoli, che oggi celebriamo in occasione dell’esposizione a Palermo della scultura ateniese ma che nei prossimi mesi si sostanzierà in un programma di ulteriori iniziative e appuntamenti”.
“Il nostro Museo è oggi particolarmente lieto di concedere per un prestito della durata di quattro anni (cui seguirà, in avvicendamento e per altrettanto tempo, il prestito di un prezioso vaso geometrico dell’VIII secolo a. C.) – ha affermato il professor Nikolaos Stampolidis, direttore del Museo dell’Acropoli di Atene –, il prezioso torso di una statua della dea Atena, proveniente dall’Acropoli di Atene. Il peplo che riveste la dea è ornato da una rara egida trasversale, con scolpita sopra una gorgone. Sulla mano sinistra ella portava una lancia. Questo pezzo della nostra Atene e della sua Acropoli, sarà così fruibile ai nostri cari amici siciliani, ricordandogli che anche la città di Atene ed nostro museo li ama in quanto nostri fratelli”.
“L’aver permesso a questo reperto di tornare ad Atene e raccordarsi con la statua della dea Artemide, la Sicilia e il Museo Salinas hanno indicato al mondo la strada che il British Museum dovrà seguire. Li ringrazio a nome della cultura mondiale”, conclude Louis Godart, Presidente onorario del Comitato internazionale per il ritorno dei marmi del Partenone in Grecia.