Palermo, la vergogna dei Rotoli: Orlando fa trasferire tutte le bare a Sant’Orsola
Svuotare il deposito del cimitero dei “Rotoli” e trasferire tutte le bare a Sant’Orsola. A disporlo è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo che ieri il Giornale di Sicilia ha denunciato una situazione sempre più drammatica con anche lo scoppio di alcune bare e sversamenti di percolato.
Una vergogna prima morale ma ora anche sanitaria che ha spinto Orlando a firmare una direttiva rivolta ai dirigenti disponendo “l’adozione di provvedimenti urgentissimi concernenti la situazione emergenziale dei Cimiteri comunali”.
La precedenza sarà data alle bare a terra (quasi 250) e si sfrutteranno i loculi liberi a Sant’Orsola: i trasferimenti avverranno con l’ausilio anche delle onoranze funebri e la direttiva indica di intervenire subito, “anche indipendentemente dalla preferenza espressa nell’immediato dai familiari”.
Nella direttiva Orlando fa riferimento “alla mancata approvazione in Consiglio comunale del piano triennale dei lavori pubblici” e si anticipa che sarà predisposta un’ordinanza sindacale urgente: entro il 31 ottobre 2021 dovranno essere avviate le gare per campo di inumazione e la riattivazione del forno crematorio. Ma prima le bare dovranno essere comunque collocate altrove in via transitoria.
COVID, RAZZA: “L’OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO È IL RISULTATO DELLA MANCATA VACCINAZIONE”
COVID IN SICILIA, I DATI DEL 17 AGOSTO
SICILIA VERSO LA ‘ZONA GIALLA’, LE DICHIARAZIONI DI MUSUMECI