Palermo, Lamorgese presiede il comitato per la sicurezza: “Sui migranti, ci metto la faccia”

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto oggi presso la Prefettura di Palermo il comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, preceduto da un collegamento in videoconferenza con le sale operative. Presenti alla riunione tutti i vertici nazionali delle forze dell’ordine e di sicurezza oltre al prefetto di Palermo Forlani, il procuratore a Palermo, Francesco Lo Voi, il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della Regione Nello Musumeci.

Nel corso del vetice si è fatto il punto della situazione sui dossier relativi al Recovery (e alla necessità di respingere tentativi di infiltrazione della criminalità), all’estero (con particolare riferimento alla crisi in Afghanistan) e all’emergenza migranti: “Quello dell’approdo dei migranti è un tema che merita rispetto e ringraziamento per tutte le attività che i sindaci si trovano a dover affrontare. Gli arrivi sono aumentati, non c’è dubbio, ma essere venuti oggi a Palermo vuol dire metterci la faccia. Afghanistan? La situazione comporterà un’ accelerazione dell’accoglienza”.

Altro tema di attualità è quello degli incendi. Il ministro Lamorgese commenta la situazione da un punto di vista generale e nazionale affermando che non risultano evidenze di “una regia occulta unica” che leghi tutti i roghi a livello nazionale: “Certamente i piromani ci sono e certamente occorre promuovere una cultura volta a preservare l’ambiente e il territorio”.

Il presidente della Regione Nello Musumeci nel suo intervento ha posto invece l’accento sul tema incendi in Sicilia e la necessità di uomini e mezzi da impiegare sul territorio regionale: “Quest’estate abbiamo dovuto affrontare emergenze importanti e dobbiamo operare perché non si verifichi più quanto sta accadendo in Sicilia ormai da troppi anni. Già da settembre è necessario un tavolo di lavoro comune, perché per ottenere questo risultato abbiamo bisogno di molti più uomini, mezzi e di ulteriori risorse. Questo ho chiesto durante la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La Regione dal canto suo farà la propria parte”.

RILIEVI DEL GARANTE, PICCATA RISPOSTA DEL GOVERNATORE MUSUMECI

GREEN PASS NEGLI UFFICI PUBBLICI? LA REGIONE NEL MIRINO DEL GARANTE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 14 AGOSTO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI