Palermo, nominati tre nuovi assessori: con Arcuri e Marino la “new entry” Petralia
Paolo Petralia, 26 anni, iscritto al Pd, è uno dei tre assessori designati per integrare la giunta comunale di Palermo guidata da Leoluca Orlando, che passa da otto a undici componenti. È un “debuttante” a palazzo delle Aquile e avrà la delega a Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali.
Gli altri due nuovi assessori sono Emilio Arcuri e Sergio Marino: Arcuri avrà la delega a Edilizia Privata, Sue, Condono, Innovazione, Rapporti funzionali con Sispi mentre Marino si occuperà di Ville e Giardini, Verde, Rapporti funzionali con Reset e Rap.
“Si tratta di una scelta che prosegue nel percorso di unione di esperienza e innovazione – ha detto il sindaco – in una visione che unisce competenze e professionalità locali con una grande apertura internazionale. Una visione che mira ad affrontare con concretezza i temi della città guardando al futuro”.
Petralia, figlio di due magistrati (del procuratore generale di Reggio Calabria, Dino, e della presidente del tribunale di Marsala Alessandra Camassa): laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, ha conseguito un master in Affari internazionali a Ginevra e ha lavorato negli Stati Uniti, al Parlamento europeo e in Olanda nella sede di Eurojust.
Petralia si è avvicinato ad Orlando attraverso il vicesindaco Fabio Giambrone. “Quando sono venute fuori le Sardine – dice – le ho guardate con simpatia. Li ho seguite sin dalla loro nascita, tanto che lo scorso dicembre ho partecipato a una loro manifestazione ad Amsterdam. Sono ragazzi molto in gamba e rappresentano un elemento di dissenso sociale, ma finora non hanno offerto una proposta. Ci vuole una linea, una visione. Per acquistare una legittimazione politica ho sempre detto che avrebbero dovuto dichiararsi di sinistra”.
LA BOCCIATURA DEL M5S: I consiglieri comunali del M5s Nino Randazzo, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco “bocciano” il rimpasto. “In madre lingua la definiremmo “minestra riquariata”. Il grande innovatore, il Sindaco che ha rinnovato la stantia immagine della città, quando deve fare delle scelte per la giunta – a parte le operazioni di pura immagine – non manca mai di optare per soluzioni antiquariali. Volete mettere un Arcuri o un Marino d’annata? Se qualcuno sperava perciò in un cambio di passo, con una amministrazione nuova di zecca, può mettersi l’anima in pace”.
Questa la nuova composizione della Giunta con le rispettive deleghe.
Sindaco Leoluca Orlando: Comunicazione, Gesap, Autorità Portuale e Avvocatura
Vice Sindaco Fabio Giambrone: Organizzazione, Personale, PM, Coime, Decoro Urbano e Servizi demografici
Adham Darawsha: Attività culturali, Consulte, Partecipazione democratica
Emilio Arcuri: Edilizia Privata, SUE, Condono, Innovazione, Rapporti funzionali con SISPI
Giusto Catania: Urbanistica, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT, Ambiente
Roberto D’Agostino: Bilancio, Tributi, Patrimonio, Cimiteri
Giovanna Marano: Scuola, Lavoro, Questioni di genere, Decentramento
Sergio Marino: Ville Giardini, Verde, Rapporti funzionali con Reset e RAP
Giuseppe Mattina: Cittadinanza solidale, Dignità dell’abitare, Edilizia Residenziale Popolare
Paolo Petralia: Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali
Leopoldo Piampiano: Suap, Attività Economiche, Mercati, Sanità e Diritti degli animali
Maria Prestigiacomo: Rigenerazione Urbana, Mari e coste, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Sicurezza dei luoghi di lavoro, Manutenzioni impianti comunali, scuole e impianti sportivi, Rapporti funzionali con AMAP e AMG