Palermo, Orlando tira dritto: “Faccio il sindaco anche da solo, io resto al mio posto”
“Faccio il sindaco anche da solo”. Leoluca Orlando tira dritto e in un’intervista al Giornale di Sicilia prende di petto la crisi politica all’interno della giunta comunale, aperta da Sinistra Comune con la ‘auto-sospensione’ di Giusto Catania da assessore alla Mobilità: “Io resto al mio posto sino al 2022, anche da solo. E chi vuole starci ci stia. Mediazioni? Io parlo con tutta la maggioranza e non con singoli pezzi”.
Intervistato da Giancarlo Macaluso, dice la sua sul bilancio di previsione (approvato con varie modifiche rispetto all’impostazione iniziale): “Io le cose che sono state proposte le condivido. L’emendamento non mi ha offeso. Una forza politica, invece, l’ha interpretato come uno sgarbo e non ha votato il bilancio. Sbagliando. Ammetto le critiche all’emendamento: ma sul metodo, non sul merito delle cose che bisogna fare”.
E sul tram afferma: “Si deve fare coi soldi dello Stato, 198 milioni. Se poi il Consiglio vorrà nuove opere deciderà in libertà di fare un mutuo e di destinare nuove risorse. Ma sarà una scelta dell’Aula. Un’eventuale opposizione a nuovo indebitamento? Vuol dire che si eliminerà la linea E1 che collegherà viale Francia alla zona dello Stadio, facendo saltare anche il terminal”.
In mattinata il sindaco ha poi ribadito la propria posizione sulla crisi con Sinistra Comune: “Il problema non riguarda certamente me, ma è una scelta personale dell’assessore Catania al quale non posso che rinnovare la mia gratitudine per l’impegno che ha profuso”. E sottolinea: “Non si può trasformare un dissenso rispetto a delle modalità di azione politica nella scelta che io non condivido di non approvare il bilancio di Palermo. Questo è stato un errore, come è stato un errore non avere fatto una riunione di maggioranza prima del consiglio comunale. Io non farò incontri con i singoli partiti, non farò psicanalisi di gruppo, io parlerò con i cittadini e con la maggioranza”.
COVID, ECCO LE NUOVE MISURE DAL 7 AL 15 GENNAIO
COMISO (RG), TRAGICO INCIDENTE IN MOTO: MORTO UN RAGAZZO DI 14 ANNI
SCUOLE SUPERIORI: ANCHE IN SICILIA SI RIENTRA IN CLASSE l’11 GENNAIO