policlinico palermo

Palermo, prelievo multiorgano al Policlinico Giaccone: il donatore è un 42enne

Sono stati prelevati nella notte tra venerdì e sabato, al Policlinico Giaccone di Palermo, gli organi di un uomo di 42 anni per essere donati con un gesto di solidarietà dalla famiglia. Sono stati prelevati fegato e reni, che salveranno la vita di pazienti ricoverati in Sicilia e Campania.

Una donazione resa ancor più preziosa dal gruppo sanguigno del paziente, molto raro. A gestire le fasi che caratterizzano la donazione un’équipe di anestesisti rianimatori guidati da Antonino Federico, in sinergia con il coordinamento aziendale per il prelievo di organi diretto da Santi Maurizio Raineri.

Impegnati sul campo medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza Urgenza diretto da Antonello Giarratano. Si tratta di un gruppo che segue il donatore dalle prime fasi di osservazione fino al momento effettivo del prelievo. “Grazie a questa famiglia per aver scelto di donare contribuendo, con tale gesto, a riaccendere la vita di altri pazienti, alimentando anche la speranza di altre famiglie”, afferma il commissario straordinario dell’Aou Alessandro Caltagirone.

AMMINISTRATIVE, SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA: “FRANCO MICELI ACCETTI LA CANDIDATURA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI