villa pottino verde trasborda

Palermo, quando il verde… esagera: il “caso” di villa Pottino in via Notarbartolo

Una foto eloquente che solleva il problema. Il verde a Palermo a volte straborda. La foto è quella di Villa Pottino, via Notarbartolo, marciapiede di sinistra se vai in direzione della Circonvallazione, uno dei pochi esempi di “Liberty” rimasti dopo il famoso “sacco di Palermo”. Le piante meravigliose hanno scavalcato la recinzione, hanno invaso il marciapiede, addirittura impediscono il transito ai pedoni, costretti spesso a cambiare marciapiede o a invadere la carreggiata con i rischi del caso.

Una storia che ovviamente è andata avanti per anni, giorno dopo giorno il verde ha “invaso” via Notarbartolo diventando in fondo più un problema che una bella realtà.

E questo giornale, raccogliendo la segnalazione di alcuni passanti, aveva appena sollevato il caso lamentando il mancato intervento da parte degli addetti della ripartizione Ville e Giardini del Comune di Palermo. Perchè è paradossale che in una città alle prese con l’immondo spettacolo dei rifiuti che si accumulano (debordano anche loro) debba diventare un problema anche l’eccesso di verde.

Sarà certamente una coincidenza ma adesso possiamo felicemente segnalare che la potatura è stata fatta e che la transitabilità del marciapiede è stata ripristinata. E ci fa piacere segnalare anche questo.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI