Palermo, respinto un carico di melograno tunisino: conteneva organismi nocivi
Un carico di melograni di 25 tonnellate proveniente dalla Tunisia è stato respinto al porto di Palermo perché risultato non conforme all’ingresso in territorio europeo per la presenza diffusa di organismi nocivi. A darne notizia è stato l’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera.
Il fatto risale al 20 gennaio quando gli ispettori fitosanitari dell’assessorato hanno esaminato un carico di melograni (Punica granatum) corredato di certificazione fitosanitaria (cert. Fito. n. 0016200 del 17-gennaio 2020 del servizio fitosanitario della Tunisia). Il carico di melograni, contenuti in 52 cassette, è risultato però non conforme, provocando il respingimento della partita e la restituzione del certificato fitosanitario tunisino, che accompagnava la merce.
“Continua quotidianamente l’attività del governo Musumeci di controllo ai prodotti agricoli e agroalimentari in ingresso nel territorio siciliano – afferma l’assessore Bandiera – Vigiliamo senza tregua né sconti, nei porti, aeroporti, luoghi d’importazione e vendita, contro chi, per anni, ha lucrato sulla nostra salute e sulla nostra economia”.