Palermo, riciclaggio di metalli preziosi rubati: sequestro da 15 milioni per due “Compro oro”
La Guardia di Finanza sta procedendo all’esecuzione del sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 17 persone. Il tutto è scaturito dall’inchiesta originata da un presunto riciclaggio di metalli preziosi di provenienza delittuosa nel mandamento mafioso di Porta Nuova a Palermo.
Le 17 persone sono accusate di riciclaggio e nel mirino del provvedimento sono finite due imprese “compro oro”, 10 rapporti finanziari, nonché denaro, beni mobili iscritti in pubblici registri, immobili, beni mobili e aziende, per un valore che supera i 15 milioni di euro.
Nell’ultimo anno i soggetti avrebbero utilizzato un meccanismo di riciclaggio, adottato nel corso dell’ultimo anno, al fine di ridurre la possibilità di ricondurre gli illeciti commessi a coloro che ne sarebbero gli effettivi responsabili.
Nello specifico, le due aziende compro ora colpite dal provvedimento ne coprivano una terza che però continuava ad agire da collettore di grandi quantità di oro di provenienza delittuosa con 11 persone che avrebbero svolto l’attività di “prelevatori”.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, sarebbero state fatturate, complessivamente, cessioni di oro di illecita provenienza per oltre 15 milioni di euro.