Palermo, scoperta banda di usurai: 5 misure cautelari, beni sequestrati per 500 mila euro
La Guardia di Finanza di Palermo ha scoperto una banda di usurai che poi in parte reinvestiva i soldi prestati nel ristorante del centro storico. Sono state eseguite cinque misure cautelari e sequestrati beni per 500 mila euro.
In carcere è finito Salvatore Cillari, 63 anni, considerato il capo dell’organizzazione. Arresti domiciliari per il figlio, Gabriele Cillari, 44 anni; Matteo Reina, 61 anni; Giovanni Cannatella, 49 anni. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione a delinquere, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, usura, estorsione e autoriciclaggio. Nell’inchiesta risulta un altro indagato: Achille Cuccia, 61 anni, a lui è stata invece applicata la misura del divieto di dimora nel territorio del Comune di Palermo.
L’indagine del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria è stata portata avanti nel periodo fra novembre 2019 e dicembre 2020. Dalle intercettazioni, dai pedinamenti ma anche grazie all’esami dei flussi finanziari è venuto fuori come il gruppo, almeno dal 2016, sotto la guida di Salvatore Cillari, avrebbe prestato soldi a usura fra Palermo e Roma, per un ammontare complessivo di circa 150.000 euro.
Parte dei soldi intascati sarebbero poi stati riciclati dal figlio Gabriele in un ristorante nel pieno della movida palermitana: L’Acerba in piazzetta della Saponeria, nel cuore del mercato del Capo. Secondo la ricostruzione della Guardia di Finanza, i prestiti sarebbero andati avanti anche nel periodo del lockdown causato dall’emergenza epidemiologica.
I tassi di interesse applicati sarebbero arrivati fino al 140% all’anno, per ottenere i quali gli indagati avrebbero esercitato anche minacce nei confronti delle decine di vittime: imprenditori, professionisti, antiquari e nomi eccellenti dello spettacolo come il conduttore Marco Baldini; prestiti e che venivano garantiti attraverso assegni post-datati. I sigilli sono scattati sui due immobili del Capo dove si trova il ristorante, una moto e conti bancari.
PALERMO, INCIDENTE STRADALE NELLA NOTTE: MUORE UN UOMO DI 32 ANNI