Palermo, insediato il prefetto Maria Teresa Cucinotta: “Dobbiamo essere vigili”

Si è insediato il neo prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, nominata dal Consiglio dei ministri. Cucinotta, nata nel capoluogo siciliano 63 anni fa, subentra a Giuseppe Forlani ora in pensione.

Come ultimo incarico Cucinotta è stata prefetto di Catanzaro. Dal 1985 ha prestato servizio per 3 anni presso la prefettura di Messina. Dal 1988 e sino al 2007 ha prestato servizio presso la prefettura di Palermo.

“Ero funzionario di turno alla Prefettura di Palermo – dice –, era il mio primo turno, quello sciagurato 23 maggio del 1992 quando venne ucciso il giudice Giovanni Falcone. Ricevetti la chiamata della sala operativa della polizia di Stato che mi informava di una grossa esplosione a Capaci”.

“Da quel giorno è cambiato molto nella coscienza civile e negli anni la lotta alla mafia, grazie a tutto quello che seguì in termini di legislazione, è cambiata. Ma sappiamo che la mafia tende sempre a riorganizzarsi ed è viva e vegeta, anche se non ai livelli di 30 anni fa. Dobbiamo essere vigili e attenti”.

PONTE SULLO STRETTO, SALVINI: “VOGLIAMO TERMINARLO DOPO 50 ANNI DI PAROLE. INTERESSA ALL’UE”

MIGRANTI, UN BARCHINO AFFONDA A LAMPEDUSA: QUATTRO DISPERSI, DUE SONO BAMBINI

COVID, CASI STABILI MA SOTTOSTIMATI DEL 50% E VACCINI IN CALO: IL REPORT GIMBE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI