Palermo sommersa dai rifiuti: ipotesi ordinanza di Orlando, cumuli incendiati nella notte
Palermo sommersa dai rifiuti e il tempo per trovare una soluzione si riduce sempre di più. La Rap é sempre più in affanno, la discarica di Bellolampo è ormai colma e nemmeno i mezzi del servizio di raccolta riescono più a muoversi all’interno del sito, visto che ci sono decine di migliaia di tonnellate nel piazzale. E sullo sfondo inizia a prendere piede l’ipotesi di un intervento di urgenza di Orlando.
Dopo aver annunciato il differimento dei termini per la Tari per tutti, Orlando potrebbe infatti ricorrere ad un’ordinanza urgente per dichiarare l’emergenza, saltare le procedure burocratiche e far depositare subito i rifiuti nello spazio di 14o mila tonnellate rimasto nella sesta vasca. Palazzo d’Orleans sarebbe pronta a dare il proprio ok in attesa dell’autorizzazione definitiva, per la quale si stanno comunque comprimendo il più possibile i tempi.
Nelle vie del capoluogo intanto si stima ci siano circa 2.500 tonnellate di rifiuti non raccolti e il clima di emergenza e tensione è testimoniato anche dai fatti di cronaca, con diversi cumuli di rifiuti incendiati nella notte. I pompieri sono intervenuti più volte nella zona Medaglie d’Oro dove i cassonetti sono sommersi dalla spazzatura non raccolta da giorni. Incendi anche in via Carlo Bergamini, in via Zino Zappa, in via Giuseppe Di Vittorio, in via Placido Rizzotto. In fiamme cumuli di rifiuti anche nella zona del quartiere Falsomiele.
BLITZ ANTIDROGA NEL CATANESE: 15 ARRESTI
TARI A PALERMO, DIFFERITO IL PAGAMENTO