Parco eolico delle isole Egadi, ecco il progetto: investimento da 9 miliardi di euro
A largo della Sicilia una grande sfida per il futuro energetico dell’Isola ma anche dell’Italia. É il progetto di Renexia (azienda della Toto Holding) per la realizzazione di quello che sarà il più grande parco eolico “galleggiante” off shore del mondo e che dovrebbe garantire una produzione annua di 9.000 GWh.
La sua realizzazione è prevista tra le isole Egadi e la Tunisia, con un investimento da 9 miliardi: il progetto prevede 190 torri, alte 40 metri ciascuna, installate in mare. Ogni torre sarà distanziata 3,5 km l’una dall’altra e l’intero complesso occuperà 7 km quadrati.
L’iter per ottenere le autorizzazioni è attualmente in corso: l’obiettivo è ottenere l’autorizzazioni unica nel 2023 e iniziare subito dopo i lavori (che dovrebbero durare due anni). L’obiettivo della Renexia è creare un “game changer”, cioè un’opera in grado di imprimere una grande svolta sul fronte energetico in Italia oltre a generare un nuovo indotto industriale. Una volta entrata in funzione, sarebbero circa 280 le persone operative per le sole attività di manutenzione.
ARS: PASSA LA LEGGE SUL DEMANIO MARITTIMO
COVID: ADDIO A GIULIO CAIAZZO, ISTITUZIONE DELLO SPORT E DELLA VELA