“Patto per Chiafura”, siglato il protocollo. Scicli valorizza i propri beni culturali /VIDEO

È stato sottoscritto ilPatto per Chiafùra”. La firma è avvenuta nel complesso di Santa Maria della Croce a Scicli, alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, tra il direttore del Parco archeologico di Kamarina e Cava D’Ispica Domenico Buzzone e il sindaco di Scicli, Enzo Giannone.

Il protocollo d’intesa si prefigge la valorizzazione del contesto storico-archeologico e ambientale dell’area rupestre di Chiafura. Alla firma del Patto erano presenti anche il Soprintendente dei Beni Culturali di Ragusa, Antonino De Marco, l’ispettore onorario dei Beni Culturali, Giovanni di Stefano, il parlamentare regionale Orazio Ragusa, le autorità civili e militari.

I beni culturali di Scicli, quindi, al centro dell’attenzione grazie a diverse iniziative che puntano a valorizzare l’esistente, ma anche a porre le basi per progetti ambiziosi che potrebbero concretizzarsi a breve. Sono stati diversi i momenti organizzati al Convento della Croce, un luogo rinato e che oggi diventa location ideale per ospitare iniziative ed eventi culturali. Ed è proprio dal Convento della Croce che è partita la rassegna “Estate al parco 2021”.

Le iniziative del 16 luglio sono arrivate all’indomani nella notizia che riguarda il finanziamento di 8 milioni di euro, da parte della Regione Siciliana per il progetto di riqualificazione di Chiafura.

Qui lo speciale realizzato da Carmelo Riccotti La Rocca per Ialmo.it

 

Categorie
cultura
Facebook

CORRELATI