PD: presentato all’Ars il “Manifesto dei diritti e dei doveri dei beni culturali”

E’ stato presentato questa mattina, nella sala “Mattarella” dell’Assemblea Regionale Siciliana, il “Manifesto dei diritti e dei doveri dei Beni culturali” promosso su impulso del responsabile del dipartimento Beni Culturali del PD Sicilia, Manlio Mele. Nel pomeriggio – presso la Sala delle Metope del museo Salinas di Palermo – è in programma la presentazione del “Manifesto” anche ai rappresentanti nel mondo della cultura. —–> QUI IL DOCUMENTO

Il “Manifesto”, il primo del genere in Italia, mira a salvaguardare un patrimonio comune che deve essere tutelato da diritti specifici ai quali corrispondono, in modo speculare, altrettanti doveri. Al Manifesto ha lavorato il comitato promotore composto da: Roberto Albergoni, Monica Amari, Edward Richard jr. Bosco, Francesca Cicero, Marika Cirone, Andrea Cusumano, Cinzia Laurelli, Manlio Mele, Lorenzo Palumbo, Silvia Pinto, Ersilia Saverino.

“Il ‘Manifesto – dice il segretario regionale del PD siciliano, Anthony Barbagallo – rappresenta un ‘unicum” a livello nazionale e ritengo che sia un documento che partendo dalla Sicilia può e deve essere fatto proprio anche a livello nazionale ed europeo. Oggi ho quindi partecipato con particolare attenzione alla presentazione rivolta alla stampa e alla deputazione regionale. Il PD Sicilia segue con attenzione una iniziativa che ha voluto e promosso in ogni sede”.

I lavori – moderati da Manlio Mele – hanno visto tra i relatori, oltre alla vice presidente dell’Ars, Angela Foti, anche Roberto Albergoni, Giuliano Volpe, già presidente del Consiglio superiore dei Beni Culturali e Maria Amari. Nella Sala “Mattarella” erano presenti, oltre ai componenti del comitato promotore, tra gli altri, anche i deputati regionali del PD Antonello Cracolici, Nello Dipasquale e Michele Catanzaro, il capogruppo del PD all’Ars, Giuseppe Lupo, il presidente della commissione regionale antimafia, Claudio Fava, Franco Piro, responsabile del dipartimento Economia del PD Sicilia e il vice presidente della Regione, Gaetano Armao.

TRAGICO INCIDENTE A PALAGONIA: UN MORTO

MALTEMPO, DANNI E DISAGI IN SICILIA: A PALERMO CROLLA UN BALCONE, EOLIE ISOLATE

CONTRABBANDO DI SIGARETTE TRA LA SICILIA E LA TUNISIA: 13 FERMATI E SEQUESTRO PREVENTIVO

VARIANTE OMICRON, L’ISS: “ECCO COSA SAPPIAMO SU EFFICACIA DEI VACCINI, GRAVITÀ E CONTAGIOSITÀ”

Categorie
cultura
Facebook

CORRELATI