Franco Manzato

Tonnara, Manzato: “Critiche strumentali”. Bandiera: “Altro che sostegno della filiera…”

Sul contestatissimo decreto relativo alle quote tonno, che rischia di far morire la tonnara di Favignana il sottosegretario Franco Manzato della Lega, firmatario del decreto, rivendica la bontà del provvedimento e critica l’assessore regionale siciliano Edy Bandiera.

Il decreto, secondo Manzato, dà ordine a un settore che non aveva regole. “Ci siamo basati su chiari principi di equità e tenendo conto dei dati storici. Sulle quote assegnate alla tonnara di Favignana si sono mosse critiche, a mio avviso del tutto strumentali, nei confronti della ripartizione, che condannerebbero addirittura la tonnara siciliana alla chiusura”, ha aggiunto Manzato.

L’assessore Edy Bandiera ha risposto per le rime: “A fronte delle 80 tonnellate minime richieste, necessarie per la sostenibilità economico finanziaria delle attività di pesca, in violazione del regolamento comunitario che, a chiare lettere, parla di un’assegnazione di quote tale da rendere sostenibile, dal punto di vista economico finanziario, l’attività di pesca della tonnara, ne sono state assegnate alla Sicilia appena 14 tonnellate. Altro che stimolo alla crescita e sostegno della filiera del tonno rosso… Il Ministero sta condannando la Tonnara di Favignana a chiudere immediatamente i battenti. Chiediamo il ritiro immediato e la modifica di questo decreto e una ripartizione in armonia con il regolamento comunitario”.

Manzato, dal canto suo, sostiene che senza quel decreto “Favignana non avrebbe avuto quote di pesca e quindi alcuna possibilità di ripartire, perché la soglia massima di cattura assegnata dall’Europa era già stata esaurita dalle tonnare sarde” e prova a lanciare messaggi positivi parlando della possibilità del “trasferimento delle quote di cattura da una tonnara all’altra. Quote che verranno con ogni probabilità offerte dalle tonnare sarde e con le quali Favignana potrà sicuramente incrementare le 14 tonnellate assegnate”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI