Pesca, rilancio del settore in Sicilia: Scilla incontra a Roma il direttore generale Rigillo
Gettare le basi per un percorso politico istituzionale Regione-Stato e rilanciare il settore della pesca in Sicilia. Questo il punto centrale dell’incontro svoltosi a Roma tra l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Toni Scilla, il Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Alberto Pulizzi ed il Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Riccardo Rigillo.
Durante l’incontro l’assessore è tornato a rimarcare la farroginosità di regole comunitarie spesso ostacolo per l’attività della pesca. Tra i temi posti all’attenzione del direttore Rigillo quelli relativi alle emergenze dell’intero comparto della marineria dell’Isola che ingloba i settori della pesca artigianale, della pesca d’altura e della pesca del tonno.
“Su questo ultimo tema si è aperto un interessante confronto per delineare il percorso che porterà alla auspicata ripresa a Favignana del tradizionale sistema di pesca della tonnara fissa, attività che se correttamente valorizzata e supportata potrà divenire anche elemento fortemente attrattivo per il turismo delle Egadi”, si legge in una nota.
L’OMICIDIO DI CACCAMO: ORA É CACCIA AI COMPLICI
SICILIA IN ZONA ARANCIONE: COSA CAMBIA