Petralia Soprana, aggiudicata la progettazione degli interventi sul versante sud-ovest
L’ufficio contro il dissesto idrogeologico ha definito le procedure di gara e assegnato a un team di professionisti (coordinato dall’ingegnere Michele Zafonti) la progettazione esecutiva degli interventi per consolidare il versante sud-ovest di Petralia Soprana e mettere in sicurezza il centro abitato.
La zona oggetto del consolidamento si estende a valle del centro storico di Petralia Soprana e sino alla panoramica Madonnuzza, un viadotto mai completato: una vera e propria incompiuta che ha favorito l’accentuarsi di fenomeni erosivi del pendio, a pochi metri dai movimenti franosi che hanno colpito il sito.
L’azione degli agenti atmosferici e una scarsa manutenzione hanno reso ancora più grave la situazione, con pesanti ripercussioni sulla sicurezza della chiesa di Santa Maria di Loreto, minacciata dai movimenti franosi.
Il progetto prevede il ripristino dell’originaria pendenza del versante, lungo l’intera parete rocciosa per contrastare gli smottamenti dei terreni. Verranno, inoltre, adottate soluzioni tecniche per proteggere il taglio del piede del costone, eseguito durante i primi lavori di costruzione del viadotto.
I FUNERALI DI ROBERTA A CACCAMO / VIDEO
PIETRO MORREALE TENTA DI DARE FUOCO ALLA PROPRIA CELLA