Piano rifiuti della Regione Siciliana, c’è il via libera: arriva l’ok dal Cga

Il Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) ha dato il via libera al piano regionale di gestione dei rifiuti urbani della Regione (la procedura era stata avviata dall’ormai ex assessore Alberto Pierobon) disponendo solo piccoli ritocchi alla ‘rubrica’ della parte normativa.

Il 26 gennaio il Cga aveva già espresso un parere interlocutorio chiedendo delle integrazioni ma sottolineando anche che l’incompletezza del Piano non costituiva comunque vizio di legittimità.

Ora il Cga ha esaminato il nuovo schema di regolamento trasmesso dall’assessorato regionale all’Energia esprimendo parere favorevole sia al piano che al procedimento che ha condotto alla sua adozione. Per il Collegio il nuovo schema di regolamento si attiene ai suggerimenti indicati.

Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Ars, commenta: “Il Cga mette fine alla ridda di voci e versi su cui menagrami, cornacchie e grilli parlanti avevano puntato per far naufragare un atto che è non solo legittimo ma anche fondamentale per la gestione dell’intero settore dei rifiuti. Ogni tassello va al suo posto e certifica il buon lavoro svolto dall’assessorato all’Energia durante la gestione Pierobon. Riteniamo che sia il miglior viatico per la nuova assessora, Daniela Baglieri. Sul Piano Rifiuti le opposizioni hanno fatto una narrazione faziosa che per i toni e i modi, talvolta, è sembrata anche tendenziosa e finalizzata a mantenere lo status quo. Sono stati fatti passi avanti importantissimi che pongono la Sicilia in una condizione ideale per uscire dalle secche in cui era finita a causa del malgoverno nel settore”.

COVID IN SICILIA: ACCENNI DI RISALITA NEGLI ULTIMI 7 GIORNI

BLITZ ANTI-DROGA A SIRACUSA: DUE ARRESTI

SCUOLA AL 75%? TROPPE DIFFICOLTA’: RINVIO DI UNA SETTIMANA

ORDINANZA DI MUSUMECI: RESTANO I CONTROLLI PER I VIAGGIATORI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI