Pnrr, Barbagallo: “Ennesimo flop del governo”. M5S: “Musumeci se ne vada”

“Il primo di ottobre il ministero delle politiche agricole ha reso noto il decreto con l’elenco delle infrastrutture irrigue ammissibili: sono 149 in tutta Italia, nessuno dalla Sicilia. Bocciati sonoramente i 31 progetti dell’Isola, un altro grande traguardo da ascrivere all’inadeguatezza del governo guidato da Nello Musumeci”.

Il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, picchia duro sul governo Musumeci commentando la notizia, anticipata in esclusiva da Opinione della Sicilia, sul mancato finanziamento con i fondi del Pnrr dei progetti presentati dalla Sicilia per le infrastrutture irrigue.

“E’ una occasione persa – afferma Barbagallo – che avrà pesanti ricadute sul sistema agricolo, sulle imprese del settore e per il sistema di gestione idrica che si sarebbe potuto ammodernare e rendere efficiente anche guardando agli obiettivi della transizione ecologica. Questa bocciatura è il frutto della superficialità con cui la giunta Musumeci si è approcciata al PNRR costringendo la Sicilia a restare indietro mentre le altre Regioni corrono”.

Critiche anche da parte dei deputati del M5S all’Ars: “360 milioni che potevano arrivare in Sicilia vanno in fumo. Il governo regionale del nulla colpisce ancora. Musumeci abbia un sussulto di dignità e si dimetta. Senza di lui la Sicilia può ancora salvarsi. È lecito temere, a questo punto, che quanto avvenuto in materia di agricoltura possa ripetersi anche per altri interventi, che, senza i fondi del PNRR, non possono essere realizzati. Questa ennesima batosta, che si va ad aggiungere alle tante leggi impugnate dal Consiglio dei ministri, conferma, ove ce ne fosse ancora bisogno, che questo governo opera poco e niente e quando lo fa, lo fa malissimo. Intanto predisporremo una richiesta di accesso agli atti per capire il perché di questo altro gravissimo schiaffo ai siciliani”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 3 OTTOBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 3 OTTOBRE 2021

I DATI ANALITICI DELLA SICILIA DEL 3 OTTOBRE 2021

SICILIA, CHE “BOCCIATURA”!: 31 PROGETTI SU 31 NON AMMESSI AI FINANZIAMENTI PNRR

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI