Pnrr, i sindacati: “Importante apertura al confronto. Adesso andiamo avanti”
I segretari di Cgil, Cisl e Uil siciliane, Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Claudio Barone, hanno commentato l’incontro svoltosi con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che aveva come tema principale il Pnrr.
“Un primo incontro, importante apertura al confronto. Adesso ci aspettiamo di andare avanti nel merito delle coordinate lungo le quali investire produttivamente le risorse del Pnrr e quella della programmazione Ue 2021-2027”, affermano.
Per i confederali, il piano nazionale di ripresa e resilienza da una parte, la necessità di lasciarsi alle spalle l’emergenza Covid dall’altra, rendono “inevitabile che istituzioni, sindacato e imprese dell’Isola convergano su una serie di priorità, all’interno di una visione unitaria e condivisa di sviluppo”.
Per Cgil Cisl e Uil, sono priorità: la digitalizzazione e l’innovazione, in primo luogo della pubblica amministrazione; le politiche attive del lavoro; quelle per il welfare e sul disagio sociale. L’ammodernamento e il rilancio del sistema produttivo, dall’induatria ai servizi, dal turismo alle attività legate alla cultura. Il via alle Zes. Lo sviluppo del sistema delle infrastrutture, “snodo strategico al quale è appeso il futuro della Sicilia”.
PNRR, INCONTRO TRA PATUANELLI E SCILLA: “ALCUNI PROGETTI POTREBBERO ESSERE AMMISSIBILI”
PNRR, MUSUMECI INCONTRA I SINDACATI: “PRIMO PASSO VERSO UN PROTOCOLLO COMUNE”