Ponte Fiume Troina: la Regione stanzia i fondi per la realizzazione

Il ponte sul fiume Troina si farà. Il governo regionale della Sicilia ha deciso infatti di destinare quasi due milioni di euro al Comune montano della provincia di Enna per la realizzazione del ponte e delle relative opere di contenimento. Il Comune di Troina ha redatto il progetto esecutivo e già entro qualche mese l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dallo stesso presidente Musumeci, potrebbe affidare i lavori.

L’intervento di mitigazione del rischio idraulico consentirà di chiudere per sempre una lunghissima stagione di disagi e di rischi, dovuti all’apertura delle saracinesche della diga Ancipa in caso di innalzamento del livello dell’acqua contenuta e che trova il suo sbocco naturale proprio sul fiume.

Il presidente Musumeci sottolinea: “Dopo vent’anni di attesa potrà essere finalmente realizzato il ponte sull’attuale attraversamento a guado del fiume Troina, nell’Ennese, e con esso le opere di contenimento sulle rive. Si tratta di una struttura strategica che serve a scongiurare il rischio di lasciare isolati interi nuclei familiari e di provocare danni alle numerose aziende agricole della zona”.

 

Categorie
attualitàpolitica
Facebook

CORRELATI