Porto di Palermo, ok dal consiglio comunale al Documento di Pianificazione

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il Documento di Pianificazione strategica dell’Autorità di Sistema portuale. Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla pianificazione urbanistica Giusto Catania dichiarano: “É il segno della positiva collaborazione istituzionale tra l’amministrazione comunale e la governance del porto”.

“Esprimiamo soddisfazione – aggiungono – per l’ampia convergenza registrata in Consiglio comunale che ha apportato integrazioni, protese a tutelare la qualità dell’area e ad approfondire gli studi trasportistici per migliorare il collegamento stradale col porto”.

I consiglieri di Sinistra Comune: “Sebbene in maniera non vincolante, inserisce degli elementi importanti che ora dovranno essere correttamente valutati dall’Autorità Portuale. Dalla richiesta di una attenta valutazione dei costi benefici dell’eventuale intervento sul collegamento sotterraneo fra il porto alle autostrade, alla richiesta di prevedere una condotta idrica specifica per scongiurare il rischio di calo idrico nei momenti di picco croceristico”.

Marianna Caronia (al di là delle valutazioni relative al merito del provvedimento) sottolinea la critica al sindaco: “É stata, purtroppo, l’ennesima occasione in cui il Sindaco Orlando ha mostrato l’inadeguatezza del suo comportamento: assente al dibattito, che per la sua portata avrebbe certamente meritato un momento di confronto fra Consiglio comunale e primo cittadino e, soprattutto, incapace con la sua Amministrazione di fornire al Consiglio i documenti e le informazioni necessari per potersi esprimere appieno. Ci auguriamo che almeno questa volta, dopo il voto dell’Ordine del Giorno che chiede queste informazioni, il Sindaco non mostri lo stesso disprezzo mostrato in passato per le decisioni del Consiglio comunale.”

MAFIA, CONTRIBUTO COVID A 19 IMPRENDITORI GIÀ CONDANNATI 

PALERMO, INCENDIO IN UN CAPANNONE DI VIA UGO LA MALFA

PALERMO, SPARATORIA IN VIA ROCCAZZO: UN FERITO 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI