Posizione dominante e prezzi troppo alti: sanzione di quasi 4 milioni a Caronte & Tourist
L’Antitrust ha irrogato una sanzione di oltre 3,7 milioni di euro alla società Caronte & Tourist. L’Autorità ha accertato che C&T, in posizione di assoluta dominanza nel traghettamento passeggeri con auto al seguito sullo Stretto di Messina, ha sfruttato il suo potere di mercato per applicare prezzi ingiustificatamente gravosi per i consumatori.
L’analisi di eccessiva onerosità è stata effettuata applicando un test in due fasi: le tariffe applicate ai passeggeri con autoveicolo risultano sproporzionate rispetto ai costi sostenuti (eccessività) e tale sproporzione è irragionevole rispetto al valore del servizio reso (iniquità).
Per la valutazione di eccessività – spiega l’Antitrust – sono stati utilizzati vari test e tutti hanno fornito risultati univoci: esiste una significativa sproporzione tra i ricavi e i costi di C&T nell’offerta di servizi di traghettamento di passeggeri con auto al seguito. I prezzi sono risultati anche iniqui, ossia irragionevolmente sproporzionati rispetto al confronto con benchmark internazionali.
Caronte & Tourist ha dichiarato di prendere atto “con rammarico del provvedimento con il quale l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato un abuso di posizione dominante ritenendo ingiustificatamente gravosi i prezzi per il trasporto marittimo degli autoveicoli nello Stretto di Messina”.
“Eravamo fiduciosi che l’Autorità avrebbe acclarato la correttezza della politica di pricing da noi praticata e riconosciuto che le scelte aziendali in materia non hanno mai configurato alcun tipo di abuso”.
“[…] Prezzi che sono stati mantenuti sostanzialmente costanti negli ultimi 40 anni, e i cui incrementi sono sempre stati inferiori all’Istat del settore. Caronte & Tourist non potrà che tutelare le proprie ragioni in sede giurisdizionale, confidando nel riconoscimento della correttezza del proprio operato”.
MAFIA, SEQUESTRATI BENI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO A UN NOTO ESPONENTE DEI “BARCELLONESI”
GIRO DI SICILIA AL VIA CON NIBALI E CARUSO. MUSUMECI: “OCCASIONE PER DARE IMPULSO AL TURISMO”
MARSALA, ARRESTATO UN 25ENNE PER RAPINA AGGRAVATA: ERA IL “TERRORE DEI COMMERCIANTI”