Prevenzione alla ludopatia, al via le iscrizioni ai seminari per gli insegnanti

L’Associazione Elementi Aps ha organizzato dei seminari sulla prevenzione alla ludopatia per favorire una formazione teorica scientifica a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini e dei ragazzi in un momento fondamentale del loro neurosviluppo. Si tratta di quattro incontri per la scuola primaria e quattro per la scuola secondaria di Palermo e provincia.

I seminari sono condotti dal Dott. Giuseppe Maniaci, PhD Psicologo Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento. UOC di Psichiatria, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, Professore di Psicologia Clinica e Psicologia Generale Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (BIND) dell’Università degli Studi di Palermo; con la partecipazione del Dott. Giuseppe Mustile, Responsabile unità complessa dipendenze patologiche, Sert. Asp Ragusa, il Dott. Nicolay Catania psicologo, e dalla Dott.ssa Amelia Bucalo Triglia, responsabile del progetto.

I seminari, che si svolgeranno ogni venerdi dal 4 febbraio, intendono fornire strumenti per gestire, prevenire e contrastare la ludopatia ed il comportamento di dipendenza determinato dall’uso spasmodico del cellulare e video giochi.
Saranno svolti con supporto digitale via web a distanza per consentire maggiore fruizione e il collegamento con relatori di pregio che vivono fuori Palermo. Sarà valutata l’elaborazione dei vissuti emersi nelle scuole per attivare una riflessione in merito.

Al termine dei seminari è prevista una giornata dedicata alla socializzazione che si svolgerà all’interno del bene confiscato – sede Elementi – che dispone di spazio all’aperto a cui potranno partecipare, insegnanti, relatori, genitori, studenti, giornalisti. Questo farà sì che si comprenda il vero mondo in cui vivere, il mondo reale e con gli amici in carne ed ossa, piuttosto che con quelli dei social media o dei giochi online. Per l’iscrizione ai seminari è necessario inviare una mail a Info@teatrodelfuoco.com specificando 1° o 2° ciclo di seminari a cui intende partecipare, nome, cognome, professione, scuola, classe, recapito telefonico.

Date 1° ciclo “Scuola primaria e secondaria 1° grado”
Venerdì 4 febbraio 15:00-17:00
Venerdì 11 febbraio 15:00-17:00
Venerdì 18 febbraio 15:00-17:00
Venerdì 25 febbraio 15:00-17:00

Date 2° ciclo 4 seminari “Scuola Secondaria di 2° grado”
Venerdì 4 marzo 15:00-17:00
Venerdì 11 marzo 15:00-17:00
Venerdì 14 marzo 15:00-17:00
Venerdì 18 marzo 15:00-17:00

Il progetto “Gioco o malattia? Quali i segnali allarmanti” è realizzato dalla Associazione di promozione sociale Elementi APS che opera in un bene confiscato alla Mafia affidato dal Comune di Palermo.

INCENDIO A MONTE PELLEGRINO DURANTE LA GARA PALERMO – AVELLINO: DASPO PER 13 ULTRAS

DROGA, LOTTA TRA DUE BANDE PER LO SPACCIO NEL PALERMITANO: 17 PERSONE ARRESTATE

COVID, ALTRI 11 COMUNI SICILIANI IN “ZONA ARANCIONE”: 10 SONO IN PROVINCIA DI RAGUSA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI