zingaretti-martina

Primarie PD in Sicilia: ha vinto Martina (ma l’elettorato è spaccato)

Che il Partito Democratico di questi tempi in Sicilia sia in ‘confusione’ è evidente. E ne è prova la situazione caotica circa i risultati dei voti per scegliere i tre candidati alla segreteria nazionale. Infatti, c’è chi ha dichiarato che a vincere sia stata la mozione Nicola Zingaretti e chi ha sostenuto che a spuntarla sia stata la mozione Maurizio Martina. Il dato politico che emerge è che l’elettorato Pd è abbastanza spaccato e che ancora il percorso di ricucitura all’interno del partito è lungo, come dimostrano le recenti polemiche.

Ecco, comunque, i risultati ufficiali dei candidati alla carica di Segretario Nazionale:

  • MARTINA – VOTI 5502 – 48,07%
  • ZINGARETTI – VOTI 5170 – 45,17%
  • GIACHETTI – VOTI 652 – 5,70%
  • BOCCIA – VOTI 73 – 0,64%
  • SALADINO – VOTI 36 – 0,31%
  • CORALLO – VOTI 12 – 0,10%

Per dovere di cronaca vi riportiamo le dichiarazioni ufficiali diffuse dalle “opposte fazioni”.

Enzo Pupillo: “Ha vinto Zingaretti” – Enzo Pupillo, rappresentante della mozione Zingaretti ha detto: “Secondo i dati in nostro possesso, con il 48,4% dei voti Nicola Zingaretti ha vinto la prima fase del congresso in Sicilia, quella nella quale sono stati chiamati a votare gli iscritti nei circoli del Partito democratico”. Pupillo ha anche aggiunto: “Finalmente gli iscritti hanno avuto la possibilità di esprimersi e lo hanno fatto votando in maggioranza un candidato alla segreteria nazionale capace di unire e di fare del partito una vera comunità, della quale tutti avvertiamo il bisogno. È questa, una condizione necessaria per avviare una stagione di forte innovazione e cambiamento che, mettendo al centro le persone, colga le opportunità e promuova sviluppo e occasioni di lavoro”. Infine, sempre per Pupillo, “il rinnovamento del Pd serve al Paese: una nuova e forte proposta politica credibile è presupposto indispensabile per creare l’alternativa a un governo che sta bloccando l’Italia e azzerando il diritto e l’umanità”.

Carmelo Greco: “Ha vinto Martina” – “La vittoria della nostra mozione fra gli iscritti in Sicilia è netta ed inequivocabile ed evidentemente questo non va giù a Nicola Zingaretti ed ai suoi rappresentanti in Sicilia che hanno basato tutta la loro strategia su una presunta affermazione fra i militanti”. Così Carmelo Greco, rappresentante dell’area Martina nella Commissione Regionale per il Congresso. “Aspetteremo fiduciosi la comunicazione ufficiale dei risultati da parte degli organismi preposti convinti, ancora una volta, che chi si candida a guidare il PD debba iniziare rispettandone gli organismi così come sta facendo fin dall’inizio la nostra mozione. I signori delle tessere in Sicilia se ne facciano una ragione”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI