Privatizzazione Amap, Donato: “Timore fondato. Attendo spiegazioni dai vertici aziendali”
Francesca Donato, candidata a sindaco di Palermo, condivide l’allarme lanciato dai sindacati sull’esternalizzazione dei servizi da parte di Amap. Un timore che secondo Donato “non solo è fondato, ma merita come minimo un approfondimento”.
“La partecipata del Comune di Palermo – spiega – ha infatti emesso un nuovo bando di gara per assegnare a ditte esterne la gestione dei servizi di depurazione degli impianti idrici, con la motivazione di una dichiarata ‘carenza di personale’. Ciò accade però dopo l’avvenuta assunzione di lavoratori a copertura dei posti necessari e della comunicazione di aver effettuato la riorganizzazione del servizio di depurazione”.
“La scelta di esternalizzare il servizio, dunque, pare difficilmente giustificabile e segue una serie di analoghi provvedimenti già adottati dalla medesima amministrazione”. Per la deputata “il timore è che l’obiettivo sia la totale privatizzazione dell’azienda, tramite un progressivo svuotamento delle sue funzioni e delle sue risorse”.
“Mi aspetto dai vertici aziendali una spiegazione più esauriente di quella fornita sinora, atteso che nulla mi aspetto dall’attuale amministrazione comunale”, conclude.
Appena due giorni fa l’amministratore unico Alessandro Di Martino aveva allontanato l’ipotesi: “Siamo in presenza di una polemica ed un allarmismo del tutto ingiustificati”, aveva affermato.