Qualità della vita, classifica del Sole 24 Ore: Caltanissetta penultima. Palermo e Catania…
Il Sole 24 Ore, come ogni anno, ha pubblicato la classifica sul benessere nei territori che stavolta intende raccontare in presa diretta il differente impatto della pandemia da Coronavirus sulle varie aree del Paese. La prima città d’Italia per qualità della vita è Bologna, mentre quelle del Sud rimangono in fondo alla classifica.
Quest’anno chiude la classifica Crotone, preceduta da Caltanissetta, ultima lo scorso anno; al terz’ultimo posto c’è Siracusa. La mancanza di turisti ha fatto soffrire le località di mare: peggiorano le province di Puglia e Sardegna (fatta eccezione per Cagliari e Foggia), Rimini (36ª, perde 19 posizioni rispetto allo scorso anno), Salerno, Siracusa e Ragusa.
Palermo occupa l’89esimo posto, in risalita rispetto al 98esimo del 2019. Catania è 90esima, subito dietro al capoluogo, anche lei in risalita (97esima nel 2019). Messina è 91esima mentre nel 2019 occupava il 100esimo posto. Piccolo salto in avanti anche per Agrigento, che nella classifica del 2020 è 98esima mentre nel 2019 era al 102esimo posto. Stabile Trapani, alla stessa posizione per due anni di fila: posto numero 101.
Ragusa, invece, è in forte discesa; la città, che occupa il 99esimo posto, perde 19 posizioni rispetto al 2019. Enna rimane negli ultimi posti, per quanto riguarda la classifica generale, ma guadagna una posizione: nel 2020 è 103esima.
Nella classifica generale, seconda è Bolzano e terza Trento, che hanno saputo tenere le posizioni anche nell’anno della pandemia, benché siano ora attese alla prova di un inverno difficile per l’economia della montagna. A parte queste due province, è soprattutto il Nord a uscire penalizzato dagli effetti su larga scala del virus.