Raffadali, aggiudicata la progettazione per l’area di via don Castrenze
È stata aggiudicata la progettazione esecutiva per per il recupero dell’area compresa tra le vie don Castrenze, Belvedere e Cristoforo Colombo a Raffadali, nell’Agrigentino. Vecchi edifici disabitati e pericolanti, frane e processi di erosione del versante e una classificazione R4, ossia di rischio molto elevato che, in questo caso, appare addirittura insufficiente.
Come da programmazione, gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno prima finanziato e ora affidato al raggruppamento di professionisti coordinato dalla Sa&Gi srl Engineering di Agrigento, in forza di un ribasso del 52,5 per cento, le indagini geologiche e i rilievi tecnici dai quali si capirà in che modo procedere alla riqualificazione del sito.
È per questo che si dovrà prima demolire ed eliminare le macerie e, in seconda battuta, avviare il consolidamento vero e proprio con un sistema di paratie a quote differenti, terrazzamenti e un muro in cemento armato. Le risorse finanziarie per l’intervento sono già disponibili e ammontano a circa un milione e mezzo di euro e sono quelle che permetteranno di trasformare quest’area, fortemente degradata, in uno spazio verde da restituire alla pubblica fruizione.
COVID IN SICILIA, ALTRI QUATTRO COMUNI IN ZONA ROSSA