Rap in stato d’agitazione, i sindacati: “Attendiamo risposte dal Comune e dall’azienda”
Continua lo stato d’agitazione dei dipendenti della Rap, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Palermo. Nel pomeriggio di giovedì, si è svolto un incontro tra i sindacati e gli esponenti dell’azienda, ma per trovare la soluzione sarà decisiva la riunione con il sindaco, Leoluca Orlando, fissata per lunedì.
“Sui temi oggetto della vertenza ci esprimeremo dopo l’incontro di lunedì con il sindaco – scrivono i sindacati – abbiamo comunque colto l’occasione per rinnovare l’invito all’azienda ad affrontare e risolvere le ataviche criticità di mezzi, attrezzature, sicurezza e tutela della salute,i cui standard sono a dir poco approssimativi”.
“Ricordiamo che – continuano – sempre per senso di responsabilità verso la città, abbiamo accolto istantaneamente l’invito del Prefetto e abbiamo riattivato l’accordo sindacale di secondo livello sul servizio domenicale che impone una maggior presenza dei lavoratori nella giornata di domenica, con numeri di equipaggi decisamente superiori alle previsioni del contratto di servizio con il Comune. Questi sono i fatti e fatti concreti attendiamo lunedì dal Comune e poi dalla società“.
Il presidente e il direttore di Rap, però, rispondono così: “Abbiamo chiesto espressamente la ripresa del servizio domenicale e l’osservanza degli ordini di servizio circa l’espletamento di attività’ in straordinario, ma le OO.SS., all’unanimità, hanno dato la disponibilità soltanto alla ripresa del servizio domenicale mentre continua l’astensione dalle prestazioni in orario straordinario. Fallito questo ulteriore esperimento di conciliazione la RAP, si provvederanno a esperire in raccordo con l’amministrazione comunale senza indugio tutte le attività per salvaguardare la Città di Palermo e saranno avviate specifiche verifiche degli strumenti contrattuali“.
I sindacati, inoltre, fanno sapere che se non si riusciranno a trovare delle soluzioni, l’unica strada è quello dello sciopero, con annessi altri disservizi per i cittadini.