Reddito di Cittadinanza, 164 denunciati tra Caltanissetta e Gela: tra loro anche un latitante
Sono ben 164 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza con l’accusa di indebita percezione del Reddito di cittadinanza tra Caltanissetta e Gela (le posizioni irregolari sarebbero però complessivamente oltre 200 – altre sono ancora in fase di accertamento).
La Finanza avrebbe accertato in seguito alle indagini una illecita percezione del beneficio per oltre 1,3 milioni di euro complessivi, per cui è stato chiesto il sequestro preventivo. Ma allo stesso tempo si stima che le segnalazioni fatte all’Inps per ottenere la decadenza, la revoca e la restituzione del beneficio abbiano evitato che altri 756 mila euro venissero riscossi.
Tra i soggetti indagati spiccano un latitante ma anche un fruitore di patrocino a spese dello Stato che in realtà era anche proprietario di 30 immobili (non dichiarati) e soggetti che non avevano dichiarato vincite su piattaforma di scommesse online, oltre ad alcuni lavoratori in nero in una pizzeria (in questo caso i datori di lavoro vengono sanzionati per tale irregolarità scoperta durante l’indagine).
COVID, NUOVA ORDINANZA DI MUSUMECI
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 18 NOVEMBRE 2021
IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 18 NOVEMBRE 2021