Regionali, il Pd riunisce la direzione per le candidature: ‘ultimatum’ al M5S
Su richiesta del segretario regionale, Anthony Barbagallo, la direzione regionale del Pd Sicilia è prevista per oggi, alle 14, sulla piattaforma Zoom. La convocazione – per sciogliere il nodo sulle candidature Dem nell’Isola – arriva dopo tre rinvii ed è legata al futuro del rapporto con il Movimento 5 Stelle.
Il Pd, infatti, ha chiesto ieri a Giuseppe Conte se confermare o rompere l’alleanza progressista in Sicilia. Finora, assicurano i dirigenti siciliani dei 5stelle, non c’è ancora una decisione. La situazione di stallo sta provocando diversi problemi al Pd per la definizione delle liste per le regionali (si vota il 25 settembre).
Problemi anche per Caterina Chinnici, che ha vinto le primarie ma che ha sempre sostenuto che la sua candidatura a governatrice è vincolata all’alleanza Pd-M5S.
Anche Claudio Fava conferma l’ultimatum: “Se entro oggi non avremo parole chiare su come e con chi procedere in questa campagna elettorale, se non ci sarà immediatamente un luogo di discussione su tutte le scelte strategiche e di governo, vorrà dire che la coalizione progressista non esiste più. E il movimento Centopassi ne trarrà le conseguenze.”
È MORTO IPPOLITO FERRERI, STORICO RISTORATORE DI PALERMO: AVEVA 84 ANNI
MORTO GIUSEPPE CIMINO: L’EX ASSESSORE NISSENO È STATO TRAVOLTO DA UNA SMART
SICILIA, DEFINITO L’ELENCO DEI CANDIDATI DEL PD NEI COLLEGI UNINOMINALI DI CAMERA E SENATO