Regione, Eraclea Minoa: tempi certi per il recupero della spiaggia e del bosco

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha confermato la definizione del progetto per la valutazione di impatto ambientale relativo al pieno recupero della spiaggia e del bosco di Eraclea Minoa, patrimonio dell’Unesco minacciato da un fenomeno di erosione che ha fatto arretrare la linea di costa oltre centoventi metri, a danno del bosco e delle strutture turistico-ricettive presenti.

I tempi tecnici prevedono 90 giorni per l’acquisizione dei documenti e la fase istruttoria, da parte dell’assessorato al Territorio e ambiente guidato da Toto Cordaro, che poi rilascerà la valutazione di impatto ambientale. Completata l’acquisizione dei documenti istruttori, il dipartimento Ambiente renderà procedibile il progetto e nei successivi trenta giorni si procederà con l’indizione della gara d’appalto.

Il progetto (attraverso tipologie di opere non invasive) ha come obiettivo quello di preservare la spiaggia dal fenomeno dell’erosione del tratto di costa che va da Capo Bianco verso est, per circa 2 chilometri, attraverso il ripascimento artificiale del litorale in erosione della frazione marina di Eraclea Minoa ricade nei Comuni agrigentini di Cattolica Eraclea e, in parte in quello di Montallegro.

Nello Musumeci, in qualità di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola, commenta: “Procediamo, nei tempi indicati, al ripascimento della spiaggia agrigentina come da impegno preso ufficialmente lo scorso 15 maggio. La tutela dell’ambiente e delle coste é per noi prioritaria”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI