Regione, presentata la nuova giunta. Schifani: “Ci sono stati dei momenti delicati”
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha presentato la nuova giunta regionale a Palazzo d’Orleans (QUI tutti i nomi e le deleghe). Nel corso della conferenza stampa il Governatore ha anche raccontato il difficile iter per la formazione.
“Sono impegnato a dare il massimo in quest’avventura alla quale sono stato chiamato dai partiti del centrodestra. Ci sono stati dei momenti delicati relativamente a delle indicazioni che avevo dato, ma quando il gruppo principale regionale ha deciso di aderire alla scelta del partito nazionale di fare entrare degli esterni non ho potuto che attenermi alle indicazioni”, afferma.
“Si chiude una fase abbastanza lunga non dovuta al sottoscritto ma alle lungaggini procedurali per complicazioni negli spogli e nei conteggi e perché la legge prevedeva il giuramento dinanzi all’assemblea. Gli assessori assumeranno le funzioni oggi (giorno 16 novembre, ndr.)”, continua Schifani.
Schifani commenta anche la formazione del gruppo di Forza Italia all’Ars da parte di Gianfranco Miccichè: “Ciascuno si assume le proprie responsabilità. Sono stati eletti su un programma condiviso con una giunta a guida del presidente Schifani, poi ognuno si assume le proprie responsabilità e la Costituzione non prevede il vincolo di mandato”.
GIUNTA REGIONALE, SCHIFANI FIRMA IL DECRETO DI NOMINA DEGLI ASSESSORI: ECCO NOMI E DELEGHE
FURTI E RICETTAZIONE DI AUTO NEL CATANESE, SGOMINATO UN GRUPPO CRIMINALE
OPERAZIONE ANTIMAFIA TRA SICILIA E LOMBARDIA, ESEGUITE 24 MISURE CAUTELARI