Regione, Forza Italia sceglie Scilla e Zambuto. Ma il rimpasto in Giunta “slitta”

Tocca a Toni Scilla e Marco Zambuto. Sono questi i nomi (legati entrambi a Forza Italia) che entreranno a far parte della giunta regionale siciliana guidata da Nello Musumeci. La riserva è stata sciolta nella tarda serata di ieri.

La nomina ufficiale è comunque slittata di qualche ora: era prevista per la mattinata di oggi, mercoledì 30 dicembre ma probabilmente verrà ratificata il 2 gennaio per questioni definite “tecniche”. Ma in realtà esiste un problema legato alla mancanza di una donna in giunta (la Grasso era l’unica), cosa che stride con quanto previsto dalla legge nazionale. E la Sicilia sarebbe l’unica regione senza nemmeno una donna in Giunta.

In quanto alle scelte di Forza Italia, se era dato per probabile l’ingresso del mazarese Scilla (già deputato regionale tra il 2008 e il 2012 e vicino a Micciché), quello di Zambuto (ex sindaco di Agrigento) è arrivato sul filo di lana, superando la “concorrenza” di due candidature femminili: quella di Maria Antonietta Testone (di Sciacca, coordinatrice regionale di “Azzurro Donna” all’interno di Forza Italia) e quella di Margherita La Rocca Ruvolo (sindaco di Montevago e attuale presidente della commissione salute all’Ars).

Toni Scilla sarà il nuovo assessore all’Agricoltura e prende il posto di Edy Bandiera. Marco Zambuto sarà il nuovo assessore agli Enti Locali e prende il posto di Bernadette Grasso (che già ieri era stata ufficialmente nominata nuova coordinatrice provinciale di Forza Italia a Messina).

L’ARS APPROVA IL DEFR: PIL SICILIA -8% NEL 2020

ARS, GIOVANNI DI CARO NUOVO CAPOGRUPPO M5S

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 29 DICEMBRE 2020

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 29 DICEMBRE 2020

 

 

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI