Rifiuti a Palermo, la Rap chiede ai privati mezzi e netturbini per la raccolta

La Rap alza bandiera bianca e chiede aiuto ai privati per la raccolta dei rifiuti. Sarebbero oltre mille le tonnellate di immondizia da raccogliere in città e l’azienda municipalizzata si vede costretta a sborsare 50 mila euro per noleggiare mezzi e personale privato (5 pale e 5 compattatori condotti da 45 netturbini in totale).

Come ricostruito da Repubblica Palermo, il problema relativo ai mezzi è legato agli intoppi sul fronte manutenzione: le due ditte sono state bloccate per interdittiva antimafia e la Rap si è vista costretta a indire e completare d’urgenza una nuova gara per affidare i servizi.

Nonostante i tentativi di accelerare i tempi, non è però bastato ad evitare l’esborso affidandosi ai privati, mentre sullo sfondo restano le tensioni con i sindacati che chiedono un nuovo accordo sulle prestazioni in regime di straordinario (sempre più vitali per l’attività di raccolta) e l’attesa sul fronte Tari. Senza un aumento della tassa, i conti della Rap vacillerebbero pericolosamente.

CATANIA, VANNI CALÌ RICOVERATO NELLA NOTTE

VACCINI, NUOVI OPEN DAY PER FRAGILI E OVER 60

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 28 GIUGNO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 28 GIUGNO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI