rifiuti

Rifiuti, chiude il centro Raco a Belpasso. L’allarme dei sindaci di Marsala ed Alcamo

Scongiurare l’emergenza rifiuti nell’area del trapanese. Questo l’allarme lanciato dai sindaci di Marsala e Alcamo, Alberto Di Girolamo e Domenico Surdi, che chiedono al presidente della Regione Nello Musumeci di adottare “interventi urgenti” dopo la chiusura a tempo indeterminato della Raco, il centro di raccolta di Belpasso presso cui i Comuni della Srr Trapani Nord conferivano i rifiuti dopo il sequestro della Sicilfert di Marsala.

De Girolamo (che è presidente della Società Raccolta Rifiuti Trapani Nord) nel corso di una conferenza stampa afferma: “Già dopo la chiusura della Sicilfert abbiamo dovuto quasi raddoppiare il costo di smaltimento dell’umido. A ciò si aggiunga che una prima temporanea chiusura del Centro di raccolta di Belpasso, della durata di una settimana, ci era costato un esborso di 50 mila euro. Tutto ciò penalizza l’intera cittadinanza. Adesso l’ulteriore, speriamo temporanea, chiusura della Raco, per la quale chiediamo l’intervento urgente e indifferibile del Presidente della Regione”.

Domenico Surdi invece sottolinea: “La chiusura del Centro Raco ci pone in una situazione d’emergenza che compromette quanto di buono è stato fatto soprattutto da noi e da Marsala in cui le percentuali di differenziata sono consistenti e ormai prossime al 65%, quota utile per non incorrere in sanzioni. Siamo in presenza di un corto circuito istituzionale con i privati che tendono al lucro. Il centro di Calatafimi per lo smaltimento della frazione organica è ancora lontano da essere realizzato”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI