Rifiuti, finanziamenti per i nuovi centri comunali di raccolta nell’Agrigentino
Giusi Savarino, presidente della IV Commissione all’Ars, ha annunciato che diversi comuni dell’Agrigentino si sono aggiudicati il finanziamento e avranno un nuovo centro comunale di raccolta per i rifiuti.
Si tratta di Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Casteltermini, Alessandria della Rocca, Menfi, Sciacca, Burgio, i Comuni di Santo Stefano di Quisquina e di Calamonaci sono stati, per il momento, ammessi al progetto che però non è stato ancora finanziato, mentre altri Comuni non ammessi al finanziamento ma in graduatoria hanno 30 giorni per proporre osservazioni (Santa Margherita Belice, Villafranca Sicula, Ravanusa e Grotte).
“A tutti gli altri Comuni che non hanno neanche partecipato al bando, rivolgo – dice Savarino – un invito a stare più attenti ed a non perdere queste opportunità. Per sconfiggere l’inquinamento da rifiuti indifferenziati servono più azioni sinergiche, oltre al piano rifiuti che pianifica i nuovi impianti e la modifica alla disciplina normativa, serve attivare tutte le misure messe in campo dal governo Musumeci e remare tutti nella stessa direzione”.
MAFIA, GIUSEPPE FAVA UCCISO 37 ANNI FA