Rifiuti in Sicilia, il Pd sostiene la mozione del M5S all’Ars contro gli inceneritori

Il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, interviene a sostegno della mozione, con cui si impegna il governo Musumeci a sospendere qualsiasi iniziativa nella realizzazione di impianti di incenerimento dei rifiuti nel territorio regionale.

“I termoutilizzatori non sono la soluzione per il problema rifiuti in Sicilia – dice Barbagallo -. Non soltanto non sono previsti dal disastroso piano rifiuti predisposto dal governo Musumeci, ma soprattutto è una scelta in controtendenza con le normative comunitarie che invece puntano decisamente a un ciclo di gestione rispettoso dei criteri sottesi alla economia circolare e alla sostenibilità ambientale”.

La mozione è promossa dal Movimento 5 Stelle (primo firmatario Giampiero Trizzino) e hanno aderito il PD e i deputati Claudio Fava, Valentina Palmeri e Danilo Lo Giudice del gruppo Misto.

Gli inceneritori di Musumeci vanno fermati – aveva affermato Trizzino -, non sono previsti dal Piano rifiuti siciliano e  non sono certamente graditi all’Europa, il cui quadro normativo va in direzione diametralmente opposta, orientato al recupero e all’economia circolare piuttosto che verso l’incenerimento”.

EDILIZIA SCOLASTICA, PRONTI 87 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA MESSA IN SICUREZZA

PICCHIA LA CONVIVENTE, LA OFFENDE E LE LANCIA UNA SEDIA: ARRESTATO UN 55ENNE A CATANIA

GEOTRANS, L’AZIENDA CONFISCATA AL CLAN SANTAPAOLA-ERCOLANO PASSA AGLI EX DIPENDENTI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI