Rifiuti radioattivi: più tempo ai Comuni per le osservazioni sui potenziali siti di stoccaggio

Più tempo ai comuni italiani per presentare osservazioni in merito alle potenziali sedi del sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi. É quanto prevede un emendamento al decreto Milleproroghe a firma del deputato Federico Fornaro approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera.

In base alla norma approvata dalle Commissioni, i Comuni hanno ora 180 giorni (anziché 60) in relazione alla pubblicazione della carta Cnapi, la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee a ospitare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: un documento che presenta anche alcuni siti siciliani – fatto che ha scatenato polemiche sull’Isola -. Si allungano i tempi anche per il seminario nazionale propedeutico all’adozione della nuova carta: si svolgerà invece dopo 240 giorni, anziché dopo 120.

Fornaro (capogruppo Leu) sottolinea: “C’era giustamente bisogno di più tempo e così sarà. Adesso è importante che gli enti locali compiano lo sforzo di fornire dati e osservazioni puntuali per consentire di arrivare a una scelta finale razionale e oggettiva ed auspicabilmente condivisa”.

ASTRAZENECA TAGLIA LE CONSEGNE DI VACCINO IN TUTTA ITALIA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 20 FEBBRAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 20 FEBBRAIO 2021

VACCINAZIONI, PALERMO APRE UN MEGA CENTRO ALLA FIERA

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI