Amministrative, vittoria netta del centrosinistra ai ballottaggi: i risultati delle elezioni

Si conclude anche il turno di ballottaggio in 8 comuni siciliani e il primo dato politico che emerge è la vittoria (anche piuttosto netta) del centrosinistra sul piano complessivo, con i candidati in alcuni casi sostenuti dal “tandem” PD – 5 Stelle. Il centrosinistra festeggia in particolare a Vittoria (Aiello), San Cataldo (Comparato), Favara (Palumbo) e Lentini (Lo Faro).

Al centrodestra vanno invece solo i comuni in cui c’era una sfida interna, come a Porto Empedocle (Martello) e Adrano (Mancuso). A Canicattì vince Vincenzo Corbo, a Rosolini Giovanni Spadola: i due candidati civici hanno vinto il derby interno al centrodestra battendo i candidati sostenuti da Fratelli d’Italia. —-> QUI IL QUADRO COMPLETO


ORE 16.00 – Verdetto anche a San Cataldo: netta vittoria del candidato del centrosinistra Gioacchino Comparato (65% delle preferenze). Battuto Claudio Vassallo. Comparato ringrazia gli elettori sui social: “Ci avete dato la vostra fiducia e sapremo custodirla e rinnovarla giorno per giorno”.

ORE 15.55 – Verdetto a Rosolini: il nuovo sindaco è Giovanni Spadola (già consigliere comunale). Vittoria al ballottaggio su Concetto Di Rosolini.

ORE 15.50 – Verdetto anche a Vittoria: dopo il commissariamento, viene eletto sindaco Francesco Aiello. Aiello (anche ex deputato regionale e assessore) sarà primo cittadino di Vittoria per la settima volta: l’ultima elezione a sindaco risaliva al 2002 .“E’ la vittoria più bella – dice – la più travagliata, la più combattuta, ma abbiamo girato pagina e questo è importante”.

ORE 15.45 – Verdetto ad Adrano: il sindaco è Fabio Mancuso; sconfitto al ballottaggio Carmelo Pellegriti dopo un testa a testa fino all’ultima sezione.

ORE 15.41 – Verdetto a Lentini: il nuovo sindaco è Rosario Lo Faro; con il 53% dei voti ha battuto al ballottaggio l’uscente Saverio Bosco.

ORE 15.35A Vittoria (32 sezioni su 69): Aiello ancora in vantaggio su Sallemi (54,64% contro 45,36%). Per Aiello poco più di 900 voti di vantaggio.

ORE 15.30 – Arriva il verdetto anche a Canicattì: il nuovo sindaco sarà Vincenzo Corbo, che prevale al ballottaggio su Cesare Sciabarrà.

ORE 15.26 – A Porto Empedocle festeggia Calogero Martello (Forza Italia): sarà lui il nuovo sindaco. Prevale al ballottaggio su Salvatore Iacono con il 54% circa dei voti.

ORE 15.24 – Il vantaggio è ormai netto e matematicamente incolmabile: Antonio Palumbo (sostenuto da PD e 5 Stelle) è il nuovo sindaco di Favara.

ORE 15.19 – Si competa il quadro dell’affluenza: nei comuni al ballottaggio ha votato complessivamente il 42,04% (al primo turno in questi 8 comuni l’affluenza era al 54,35%). Il dato più alto a Vittoria (51,04%), quello più basso a Lentini (32,24%).

ORE 15.15 – Ad Adrano, con 10 sezioni su 37 scrutinate, Mancuso e Pellegriti separati da appena 7 voti (1600 contro 1593).

ORE 15.06 – A Vittoria prime due sezioni scrutinate: Aiello in vantaggio su Sallemi (56,46% contro 43,54%).

ORE 14.58 – Ancora pochissime sezione caricate a Vittoria e Porto Empedocle: in entrambi i comuni potrebbe profilarsi un testa a testa.

ORE 14.55 – Metà spoglio a Favara: si conferma il netto vantaggio di Antonio Palumbo su Salvatore Montaperto (65,56% contro 34,44%)

ORE 14.51 – Primi dati anche da Canicattì: Vincenzo Corbo avanti di circa 500 voti su Cesare Sciabarrà.

ORE 14.49 – Affluenza definitiva a Vittoria: ha votato il 51,04%, pari a quasi 26 mila persone (al primo turno aveva votato il 54,08%).

ORE 14.43 – Primi dati a Favara: nelle prime sezioni già scrutinate è in netto vantaggio Antonio Palumbo (al 66,82% dei voti sin qui scrutinati) su Salvatore Montaperto.

ORE 14.35 – Affluenza definitiva ad Adrano: al ballottaggio ha votato il 43,83% (al primo turno aveva votato il 54,68%).

ORE 14.24 – Primi dati ad Adrano: nelle prime sezioni scrutinate, Carmelo Pellegriti avanti di una ventina di voti su Fabio Mancuso. Si profila un testa a testa.

Si chiudono le urne relative al ballottaggio delle elezioni amministrative in Sicilia. Le operazioni di voto si sono concluse alle ore 14 negli 8 comuni chiamati al secondo turno (mentre si sono già conclusi gli scrutini a Torretta e Misterbianco, che hanno eletto il proprio sindaco al primo turno).


I candidati al secondo turno sono:

a Canicattì (Ag) Vincenzo Corbo e Cesare Sciabarrà;

a Favara (Ag) Antonio Palumbo e Salvatore Montaperto;

a Porto Empedocle (Ag) Calogero Martello e Salvatore Iacono;

a San Cataldo (Cl) Gioacchino Comparato e Claudio Vassallo;

ad Adrano (Ct) Carmelo Pellegriti e Fabio Mancuso;

a Vittoria (Rg) Francesco Aiello e Salvatore Sallemi;

a Lentini (Sr) Saverio Bosco e Rosario Lo Faro;

a Rosolini (Sr) Concetto Di Rosolini e Giovanni Spadola.

ELEZIONI IN SICILIA, SCALICI ELETTO SINDACO A TORRETTA. A MISTERBIANCO VINCE CORSARO

MALTEMPO, DISAGI IN SICILIA: 4 PERSONE SALVATE NEL TRAPANESE, SCUOLE CHIUSE IN ALCUNI COMUNI

DROGA A PALERMO, ASSESTATO UN DURO COLPO A UNA DELLE PIÙ FIORENTI PIAZZE DI SPACCIO

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI