Sanità, Pullara (Prima l’Italia) critica il Governo: “Chiedo trasparenza sui posti nelle RSA”

Carmelo Pullara, onorevole di “Prima l’Italia” e presidente della Commissione speciale di verifica e monitoraggio delle leggi, punta il dito su tempistiche e modalità riguardanti i posti RSA messi a bando dall’assessore Razza e chiede trasparenza.

“Nel mese di aprile, “muto io muto tu”, l’assessore Razza mette a bando posti per RSA, prevedendo per la presentazione dell’istanza soli 30 giorni sebbene sia necessaria per la partecipazione una copiosa ed articolata documentazione e criteri stringenti. Da un lato – dice Pullara – l’Assistenza Domiciliare Integrata che dovrebbe passare da un sistema di gare ad un sistema di accreditamento rimane, dopo quasi un anno, ancora al palo avvantaggiando così sempre le poche ditte presenti sul territorio a danno del principio di libera scelta del paziente; dall’altro, in una sanità ospedaliera e territoriale allo sfacelo, nonché in piena definizione delle attività del Pnrr sulla sanità con la creazione degli ospedali di comunità, case di comunità e centrali operative territoriali, assistiamo ad una accelerazione per mettere a bando posti di RSA”.

Pullara ha conseguentemente “chiesto apposita audizione urgente in Commissione sanità per capire se sono stati rispettati i criteri di trasparenza, imparzialità e ragionevolezza”. E aggiunge: “Che fine ha fatto l’impegno del Governatore Musumeci sulla riforma delle Ipab, enti che potrebbero tranquillamente essere utilizzati anche come RSA? La risposta me la do da solo, la stessa delle tante promesse di Musumeci infrantesi sulla diversa valutazione dovuta a chissà cosa, che magari come sempre capiremo più avanti”.

MARIJUANA, HASHISH E UNA CARABINA NASCOSTA NEL GARAGE: ARRESTATO 27ENNE A SIRACUSA

DE LUCA: “VITTORIA AL PRIMO TURNO. SIRACUSANO E CROCE BLUFFANO, CHE BRUTTA FIGURA”

AUTO SI SCHIANTA CONTRO UN ALBERO E PRENDE FUOCO: DUE MORTI IN GERMANIA, UNO È SICILIANO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI