Santa Lucia del Mela, aggiudicata la gara per i lavori in via Palombello

È stata aggiudicata la gara per la messa in sicurezza di via Palombello a Santa Lucia del Mela, nel Messinese. A occuparsi dei lavori sarà la Cadore Asfalti srl di Belluno, per un importo di 650 mila euro.

Ancora poche settimane di attesa per la vasta utenza del tracciato: la via Palombello, unica strada carrabile di accesso al Borgo, ha subito danni considerevoli in seguito agli intensi eventi meteorici nel periodo compreso tra il 2011 e il 2015, con frane e vari episodi di distacco di blocchi lapidei dalle pareti rocciose, in un sito alla cui sommità è situato il castello arabo-normanno. Una serie di cedimenti del terreno infine, oltre a compromettere il piano viabile, ha messo a repentaglio l’incolumità di coloro che vi transitano.

Il tratto in questione è quello finale dell’importante arteria viaria che collega la Provinciale 65 con il centro storico della città, in un versante a dir poco problematico, a giudicare dalle elevate classificazioni di rischio e di pericolo – R4 e P4 – che la caratterizzano. L’obiettivo dei lavori è quello di stabilizzare il costone che segue il percorso stradale.

Tra le soluzioni tecniche previste, la realizzazione di una paratia di pali lunga circa ottanta metri, il ripristino dei muri di contenimento lesionati, una serie di terrazzamenti in pietrame, un sistema di reti metalliche, opere drenanti per il convogliamento e la regimentazione delle acque superficiali, un impianto di illuminazione.

PNRR, SCILLA: “PATUANELLI RECIDIVO. IL MINISTERO È NEMICO DELL’AGRICOLTURA SICILIANA”

SICILIA, CHE “BOCCIATURA”!: 31 PROGETTI SU 31 NON AMMESSI AI FINANZIAMENTI PNRR

PNRR, BARBAGALLO: “ENNESIMO FLOP DEL GOVERNO”. M5S: “MUSUMECI SE NE VADA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI