Santa Lucia del Mela (Me), al via i lavori di consolidamento del centro storico

Inizieranno entro marzo i lavori di consolidamento del centro storico di Santa Lucia del Mela, nel Messinese. A eseguire l’intervento nella parte più antica del paese, ossia l’area di via Palombello – unica strada di accesso al Borgo – sarà la Pisani srl di Mussomeli, per un importo di circa 670 mila euro.

Nel recente passato, il versante è stato interessato da frequenti movimenti franosi e dal distacco di porzioni di roccia che hanno messo in pericolo l’incolumità dei residenti, senza considerare i danni alle case vicine, ai muri di contenimento e alle infrastrutture. Gli eventi meteorici verificatisi tra il 2011 e il 2015, inoltre, hanno aggravato la situazione generale, pregiudicando la stabilità della zona e il piano viabile, con seri rischi per il transito veicolare. 

Le soluzioni tecniche previste dal progetto consistono nella realizzazione di palificate e di muri in cemento armato, ma anche nella costruzione di una bretella di collegamento che fungerà da via di fuga in una zona nevralgica e molto popolata.

MESSINA, ARRESTATI DUE “CORRIERI” DELLA DROGA

MAFIA, ARRESTATO MENTRE CHIEDE IL PIZZO A PALERMO

SICILIA IN ZONA ARANCIONE, LE DICHIARAZIONI DI MUSUMECI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI