Scicli (Rg), muore dopo un intervento per l’obesità: era stata dimessa in anticipo
Soffriva di obesità e aveva deciso di sottoporsi ad un intervento chirurgico di plastica per la riduzione dell’ampiezza in una clinica privata “Private Hospital Argento”, ma è deceduta a 58 anni. La donna, Florentina Gruia di Scicli ma di origini rumene, era stata dimessa dopo neanche un giorno ed è deceduta mentre era in macchina con figlia e genero in autostrada nella strada che l’avrebbe riportata a casa.
La figlia ha provato a rianimarla ma è stato tutto inutile, anche l’arrivo dell’ambulanza. La Procura di Catania tramite il Pubblico Ministero dott.ssa Valentina Botti ha aperto un procedimento penale con l’ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravissime.
Disposta l’autopsia per accertare le cause del decesso ed eventuali responsabilità da parte del dottore che ha operato la donna e/o della struttura. Un medico infatti, A. S. le iniziali, nel corso delle varie visite pre-intervento, aveva assicurato alla paziente e ai congiunti che sarebbe stata trattenuta in clinica per due giorni per restare in osservazione.
Invece la figlia è stata subito invitata ad andare a prelevare la madre e ha visto – facendolo notare alla dottoressa presente – che non respirava bene, ricevendo però rassicurazioni che non era nulla di particolare e che le avrebbero dato un po’ di ossigeno.
Una volta partiti per tornare a Scicli la donna respirava sempre più affannosamente. “Sto morendo” avrebbe detto all’interno della vettura al genero e alla figlia. I tre hanno tentato una sosta nei pressi di noto ma la donna aveva già smesso di respirare.