Sclerosi multipla, arriva anche in Sicilia un farmaco innovativo
Un nuovo farmaco per combattere la Sclerosi Multipla anche in Sicilia. Si tratta dell’anticorpo monoclonale Ocrelizumab, la cui introduzione in Italia e in Sicilia sarà trattata nel convegno ‘‘From the candle to the lightbulb”, in programma sabato 1 dicembre a Palermo, dalle 9.30 alle 16, nelle sale dell’Hotel NH.
Nel convegno si parlerà degli effetti e delle caratteristiche terapeutiche di questo farmaco innovativo, che ha come obiettivo quello di contrastare l’evoluzione della malattia nelle forme progressive, che interessa il 15 per cento dei casi di sclerosi multipla (in Italia sono 110mila i pazienti, compresi soprattutto in una fascia d’età tra i 20 e i 40 anni e con una frequenza due volte superiore nella popolazione femminile).
Il responsabile scientifico del convegno è Giuseppe Salemi, capo del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico ”Paolo Giaccone” di Palermo, che commenta: “L’Ocrelizumab provoca un attacco diretto contro un sottotipo di globuli bianchi che sono i linfociti B, ovvero quelli che fisicamente producono gli anticorpi che sono fra i principali responsabili del danno a livello cerebrale che si verifica nella sclerosi multipla. Questo medicinale si è rivelato molto efficace nel controllare l’attività e il progredire della malattia. Nella fase progressiva, infatti, i pazienti sottoposti al trattamento, nell’arco di due anni, sono andati incontro ad un’evoluzione della disabilità più lenta rispetto a quelli non trattati”.